CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DELLA MERCE
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DELLA MERCE
1) Sottoscrizione del contratto
La conclusione del contratto si perfeziona con l’accettazione da parte di HTM Racing di Precise Technology SA di un ordinativo inviato preferibilmente tramite email; si considera confermato un ordine quando oltre all’esplicita volontà di acquistare prodotti e servizi vengono forniti i dati anagrafici ed indirizzo da parte del cliente compratore. Nel caso il compratore sia minorenne è necessario il consenso di un genitore o tutore, inviando i dati di conferma d’ordine si considera che tale consenso ci sia e quindi riteniamo valido il contratto stipulato. Attraverso l’ordine il cliente dichiara di accettare le condizioni generali e di voler acquistare gli articoli da lui scelti. Eventuali modifiche al contratto proposte dal compratore, comporteranno una modifica dello stesso solo se accettate per iscritto da HTM Racing di Precise Technology SA ed in caso contrario si considereranno come non apposte ed il contratto si considera perfezionato nella sua forma originale. Nel caso di lavorazione di riparazione, preparazione, modifica, ricondizionamento o per ogni qualunque altro intervento per cui l’azienda venga incaricata, il cliente accetta un preventivo preliminare inviato dall’azienda stessa. Al ricevimento della merce, una volta essa attentamente periziata dallo staff tecnico, possono emergere elementi in grado di influire positivamente o negativamente sui costi preventivati dalla sola visione delle foto e dalla descrizione fornita dal cliente. L’azienda si impegna a comunicare subito queste variazioni al cliente committente ma esistono dei casi in cui, per la particolare e complessa natura del tipo di lavorazioni, è impossibile determinare l’esattezza del preventivo al momento del ricevimento del materiale ma solo durante le fasi di lavoro sui particolari. Il cliente committente accetta pertanto che, a fine lavorazione, possa esserci una variazione del costo preventivato. Qualora venga accordato un ordine di lavorazione a fronte di un preventivo di più parti e per le quali sia stata data conferma per solo alcune di esse, il cliente accetta che, se consegna anche parti per le quali non ha data conferma, l’azienda interpreta l’invio come conferma a procedere: diversamente le parti per le quali non si desiderano lavorazioni non vanno inviate o consegnate.
2) Condizioni di pagamento
Il prezzo della merce ordinata non è suscettibile di variazione. Con l’invio di un ordinativo il compratore si riconosce debitore nei confronti di HTM Racing di Precise Technology SA dell’intero prezzo pattuito. Il compratore è tenuto ad effettuare i pagamenti secondo le scadenze e le modalità convenute dalle condizioni di pagamento anche se non ha ancora avuto la possibilità di esaminare la merce. Qualora il compratore abbia scelto la modalità di pagamento “contrassegno” è tenuto ad effettuare il pagamento in contanti o mediante assegno intestato al corriere espresso. Il ritardo, da qualunque causa derivante, nel pagamento del prezzo, potrà comportare l’addebito automatico di interessi al tasso legale.
3) Tempistiche di pagamento
I clienti che affidano ad HTM Racing di Precise Technology SA componenti come parti singole o composte quali, a titolo di esempio, testate, blocchi motore, moto complete, ecc, si impegnano a saldare l’ammontare dovuto per le lavorazioni ed a ritirare il materiale entro un massimo di 30 giorni dall’avviso di merce pronta e dalla contestuale richiesta di pagamento. Il ritardo, oltre tale data, comporterà l’applicazione di un costo per il deposito e la custodia del materiale del cliente che sarà calcolato, a discrezione del venditore, a partire da un minimo di 45 euro al mese a seconda della natura del materiale in deposito. Se il compratore non intende ritirare il materiale entro i 30 giorni dall’avviso di merce pronta ha il dovere di prendere contatto con l’azienda per eventualmente pattuire un costo di deposito che altrimenti sarà calcolato ad insindacabile giudizio del venditore. Nel caso in cui un cliente non si renda reperibile e/o non fornisca una previsione attendibile di pagamento in tempi brevi sarà avviata una procedura legale al fine di ottenere quanto all’azienda è dovuto tramite causa civile e/o sequestro dei beni. Le spese legali ed ogni costo per il recupero del credito saranno interamente addebitate al cliente insolvente. Nei casi in cui il cliente, entro 365 giorni dall’avviso di merce pronta, non si sia reso reperibile, non abbia in alcun modo preso contatto con l’azienda pattuendo un costo di deposito e pagato acconti sulla spesa totale che siano concordati, di fatto rinuncia alla proprietà dei beni affidati i quali verranno smaltiti/rottamati. L’azienda non rinuncia in ogni caso alla facoltà di una richiesta danni per tutti i costi sostenuti. Nel caso in cui siano riconosciuti al cliente dei buoni sconto o dei crediti a suo favore questi hanno la validità di 365 giorni: un lungo tempo nel quale si può avere modo di fare acquisti andando a scalare quanto accordato. Se, al trascorrere dei 365 giorni dall’emissione del buono o credito, il cliente non ne ha ancora usufruito questi scadono e non sono più utilizzabili: il cliente perde quindi il diritto a tale beneficio.
4) Oneri accessori su lavorazioni
Sui servizi quali riparazione, revisione, modifica, potenziamento, verniciatura, anodizzazione, cromatura e per qualsivoglia tipo di intervento su parti di proprietà del cliente, nel conteggio finale possono essere applicati dei costi accessori relativi ad operazioni che si siano rese necessarie per il corretto, completo ed etico svolgimento del lavoro. Questi costi possono riguardare la manodopera per lo smontaggio di parti che altrimenti impediscono il corretto svolgimento del lavoro e la loro custodia per tutto il tempo necessario e lo smaltimento/rottamazione dei rifiuti quali parti che siano state sostituite, fluidi come lubrificanti o liquidi di lavaggio impiegati, materiali di imballaggio ecc. Relativamente all’imballaggio delle parti in arrivo, che è sempre a cura del cliente, l’azienda richiede che venga utilizzato materiale idoneo e riciclabile e che in nessun caso vengano utilizzati materiali sporchi, inquinanti, malsani o comunque pericolosi che possano anche mettere a repentaglio la salute del personale e l’ambiente. Al ricevimento di detti materiali verranno applicati costi di smaltimento immondizia proporzionali al volume ed alla tipologia pervenuta. Possono venire inoltre applicati costi relativi a materiali di consumo, prodotti di lavaggio, lubrificanti, lubrorefrigeranti, prodotti nanotecnologici, materiali di ferramenta generica, mole, frese ed altri utensili soggetti ad un rapido consumo ecc. Tutti questi costi rappresenteranno ovviamente una minima percentuale dei costi della lavorazione e verranno applicati con l’incidenza già in uso da parte di tutte le officine professionali, in linea con la regolamentazione del Canton Ticino (CH) e comunque in modo non dissimile da quanto adottato in tutti i paesi civili.
5) Proprietà della merce
La proprietà della merce si trasferirà al momento della consegna della medesima al compratore. In caso di pagamenti dilazionati le merci consegnate restano di proprietà del venditore sino all’integrale pagamento del prezzo.
6) Consegna della merce
La merce ordinata viene consegnata presso l’indirizzo indicato a mezzo corriere espresso entro 24-48 ore dal momento della comunicazione di avvenuta spedizione da parte di HTM Racing di Precise Technology SA (salvo ritardi non imputabili al venditore). L’azienda non può garantire una precisa data di consegna ed in nessun caso si impegna a risarcire le spese di spedizione o ad emettere qualunque altro rimborso qualora ci siano ritardi nell’arrivo a destino del materiale. Questo sia per effettivo ritardo del corriere espresso incaricato e sia a causa di tempi di approntamento del materiale che si rivelino più lunghi di quanto preventivato al cliente. Il costo delle spese di spedizione (e di ritiro) della merce non è mai incluso nei prezzi dei prodotti o lavorazioni ma sempre da considerarsi a parte. Questi viene quantificato sulla base del peso e dimensioni del prodotto nonché della complessità del collo da approntare a protezione del materiale. Qualora il compratore non abbia tempestivamente preso in consegna la merce, per cause non imputabili al venditore, il compratore sopporterà tutte le spese che dovessero derivarne (spese di giacenza presso il corriere espresso, spese di inoltro o riconsegna, ecc.). Il termine di consegna verrà prorogato di un periodo tale a quello della durata dell’inadempimento, al verificarsi di cause non dipendenti dalla volontà del compratore, quali scioperi di qualsiasi natura, incendi, inondazioni, guasti o infortuni ad impianti di produzione del venditore, ed altri impedimenti indipendenti dalla volontà delle parti che rendano, temporaneamente, impossibile o eccessivamente onerosa la consegna. IMPORTANTE: La merce, sia che si tratti di particolari di proprietà del cliente che siano stati riparati o modificati e sia che si tratti di prodotti nuovi acquistati, viaggia sempre a rischio del cliente. Sia in caso di ritiro che di spedizione, in caso di danneggiamento, smarrimento o furto che avvengano durante il trasporto da parte del corriere espresso incaricato, HTM Racing di Precise Technology SA non sarà ritenuta responsabile e non sarà in nessun caso tenuta a risarcire il valore. Per quanto eventi sopra descritti siano estremamente rari e nonostante siano in essere speciali procedure atte ad evitare qualsivoglia problema durante il trasporto, è possibile richiedere esplicitamente l’attivazione di una assicurazione a garanzia del valore dei beni il cui costo andrà quantificato e stabilito in fase di ordinazione o comunque prima della spedizione. Nel caso in cui sia attivata una assicurazione a copertura del valore dei beni durante la spedizione, l’emissione di un eventuale rimborso che sia dovuto dipenderà unicamente dal corriere espresso presso la quale questa è stata attivata la copertura il quale richiederà in fase decisionale documentazione a riprova del valore. Quando vengono comunicati al cliente dei giorni di attesa, siano essi per riparare/ricondizionare/costruire ex novo o per approvvigionare parti non a stock, come per ogni azienda del settore industriale, si intendono sempre giorni lavorativi e mai di calendario, ossia i giorni in cui l’azienda è effettivamente operativa (dal lunedì al venerdì esclusi i festivi). Nel caso di parti progettate e costruite appositamente su misura, parti riparate/ricondizionate o particolari ordinati appositamente per il cliente presso fornitori esterni l’azienda fornisce una tempistica di consegna indicativa prevista ossia una stima oggettiva dei tempi che si prevedono necessari. Per ragioni legate ad esigenze produttive, consegna da parte di terzi e per ogni altra motivazione dovuta a cause di forza maggiore, tali tempi previsti potrebbero allungarsi ritardando, di conseguenza, la consegna. In questi casi il cliente accetta che l’ordine non potrà essere in nessun caso annullato e che non potranno essere restituiti acconti; si impegna inoltre ad onorare completamente ogni pagamento pendente. L’azienda HTM Racing di Precise Technology SA non può essere in nessun caso ritenuta responsabile per danni causati dal ritardo di consegna, mancata partecipazione ad evento sportivo e ad ogni altra perdita di guadagno del cliente.
7) Garanzia della merce e delle lavorazioni
Tutti i prodotti e servizi offerti rispettano un elevato standard qualitativo finalizzato ad ottenere la massima durata ed affidabilità; ciò nonostante, trattandosi di prodotti e servizi ad uso ed applicazione racing, sovente installati su veicoli destinati alle competizioni, anche se originariamente omologati per la libera circolazione, l’azienda non garantisce la rispondenza ad alcuna specifica caratteristica, fine di utilizzo particolare o omologazione. Tutte le lavorazioni di riparazione, personalizzazione, incremento prestazionale e modifica sono eseguite da HTM Racing di Precise Technology SA con scrupolo, massima attenzione e grande professionalità; tuttavia, data l’impossibilità da parte del proprietario e/o utilizzatore di certificarne le condizioni d’uso, lo stato di conservazione e l’insorgere di problemi causato da altre parti o condizioni che creino un’interazione, risulta impossibile riconoscere incondizionata garanzia di qualunque tipo. Nel caso di lavorazioni su parti del cliente, che vengano affidate per modifica o riparazione, qualora queste non siano state eseguite come richiesto o presentino un oggettivo errore di lavorazione che venga riconosciuto dai tecnici di HTM Racing di Precise Technology SA, l’azienda si impegna ad effettuare nuove lavorazioni che siano ritenute necessarie senza addebito di costi ma in nessun caso rimborserà il costo applicato nè risponderà per ricambi, costi di manodopera, mancata partecipazione a gare/eventi, o qualunque altra attinenza al di fuori della lavorazione stessa. Nel caso di parti che siano affidate all’azienda per essere ricondizionate/riparate mediante vari trattamenti o lavorazioni meccaniche quali, ad esempio, fresatura, saldatura, pallinatura, anodizzazione, cromatura, nichelatura, verniciatura, ecc (o qualunque altra lavorazione) deve essere chiaro al cliente committente che si tratta di parti usate, spesso ammalorate e che possono presentare corrosioni o altre lesioni interne non sempre riscontrabili da una pur attenta analisi. Non sarà pertanto sempre possibile ottenere un risultato perfetto o comunque attinente ai gusti o all’immaginazione del committente; il ricondizionamento o riparazione saranno quanto di meglio è possibile fare date le condizioni generali in essere. Nel particolare caso delle saldature, pur se eseguite con le migliori tecniche ed i più avanzati macchinari, risulta oggettivamente impossibile garantire che le lesioni riparate non diano luogo a nuove rotture nel tempo; in questi casi l’azienda, quando sarà possibile, potrà unicamente offrire una nuova riparazione a prezzo ridotto e non potrà farsi carico di nessun costo per danni o altre rilavorazioni necessarie attinenti. L’azienda ha a cuore la piena riuscita di ogni lavorazione pertanto le parti vengono riparate/ricondizionate quanto meglio tecnicamente è possibile ed ha l’esperienza, competenza ed autorevolezza per poterlo oggettivamente definire. Data la complessità e le numerose variabili legate al montaggio, messa a punto, regolazione di tutte le soluzioni di alimentazione e accensione del motore, il cliente si assume tutti i rischi del caso sollevando l’azienda Precise Technology SA da ogni responsabilità circa il corretto funzionamento e dei danni derivanti dall’utilizzo di componenti o servizi quali carburatori, kit carburazione, rimappature centraline elettroniche di iniezione e/o accensione, kit accensioni a volano o rotore interno, centraline CDI, statori, volani, candele e altri prodotti correlati. I prodotti e servizi offerti, pertanto, sono venduti senza alcuna garanzia esplicita o implicita (politica peraltro adottata non solo da molti distributori e produttori di componenti aftermarket, ma anche dalla maggior parte dei costruttori di moto e go-kart di tipo racing). Alla luce di questo HTM Racing di Precise Technology SA sarà esonerata da ogni responsabilità per danni di qualsiasi tipo (speciale, accidentale), derivante a cose o persone o perdite di profitto o fatturato che possano derivare dalla rottura di componenti venduti, ricondizionati o semplicemente assemblati dall’azienda stessa. Il compratore manleverà e terrà pienamente indenne HTM Racing di Precise Technology SA da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, diretta o indiretta, conseguente all’utilizzo dei prodotti e/o servizi acquistati. Il cliente accetta che per ogni controversia il foro esclusivo di competenza è quello di Lugano Svizzera. Viene inoltre segnalato che la modifica di moto e go-kart tramite l’installazione di componenti potrebbe influire sulla copertura della garanzia del produttore del veicolo stesso nonchè sull’omologazione che ne autorizzi la libera circolazione su strada pubblica. Accordando ordini all’azienda HTM Racing di Precise Technology SA il cliente è a conoscenza che, con le lavorazioni o prodotti richiesti, l’uso del proprio veicolo potrà essere solo per impiego agonistico, quindi utilizzabile esclusivamente durante manifestazioni fieristiche, gare, esibizioni ufficialmente riconosciute dalle autorità competenti o in circuiti privati. Il cliente si assume pertanto la piena responsabilità di utilizzi diversi da quelli sopra citati.
8) Diritto di recesso
Il compratore può avvalersi del diritto di rendere prodotti acquistati entro massimo 10 giorni dal ricevimento della merce (il termine di legge fissato a 10 giorni può essere esteso, solo a discrezione dell’azienda, in relazione alla natura della merce stessa). Il recesso deve pervenire in forma scritta alla sede di HTM Racing di Precise Technology SA mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e deve essere autorizzato. Prodotti resi senza autorizzazione saranno respinti. L’ammontare speso per l’acquisto verrà rimborsato con una detrazione del 6% del valore dell’importo acquistato a meno che non si voglia utilizzare il credito per altri acquisti. Il rimborso verrà emesso con i tempi di gestione pratica solo dopo la restituzione della merce in perfetto stato e senza alcun tipo di vizio, danneggiamento o modifica rispetto allo stato in cui è stata originariamente consegnata. I 10 giorni si intendono come tempo totale pertanto, se il cliente restituisce un prodotto richiedendo una sostituzione dell’articolo, un’eventuale ulteriore sostituzione o restituzione della merce deve avvenire sempre entro e non oltre tale periodo di tempo prefissato. Nel caso il cliente effettui, per proprio errore, un doppio pagamento l’azienda si impegna all’immediata restituzione dell’importo erroneamente versato dal quale verranno però detratte le spese bancarie che sono pari a 10 euro nel caso dei bonifici europei fino a 1000 euro ed al 6% dell’importo nel caso si tratti di pagamenti eseguiti tramite Paypal. In caso di restituzione di prodotti danneggiati, usurati, modificati o comunque sminuiti nel proprio valore HTM Racing di Precise Technology SA effettuerà una valutazione del danno recato con conseguente diminuzione dell’importo o annullamento del rimborso da corrispondere. Nel caso di parti del cliente che siano state ricondizionate, riparate o modificate dall’azienda, eventuali anomalie, problemi o difformità vanno segnalati immediatamente al momento della ricezione da parte del cliente e restano validi i 10 giorni quale tempo massimo entro il quale le parti potranno concordare un’eventuale rilavorazione. Anche a causa della natura stessa delle lavorazioni, ogni segnalazione di problemi oltre detto periodo potrà certamente essere presa in considerazione ma senza una incondizionata garanzia, pertanto senza la possibilità di una rilavorazione gratuita. Le spese di trasporto per la spedizione e la restituzione della merce saranno interamente a carico dell’acquirente: il compratore accetta quindi al momento dell’ordine l’eventualità che, in caso di restituzione parziale o totale della merce, tutti i costi di trasporto saranno a suo carico come prescritto dalla normativa vigente. Sono esclusi dal diritto di recesso componenti che siano stati costruiti appositamente su misura da disegno o da campione e tutti quei prodotti che siano stati ordinati appositamente da HTM Racing di Precise Technology SA presso altri fornitori a seguito di specifica richiesta dell’acquirente. Fanno eccezione gli impianti di scarico Scalvini Racing i quali nonostante siano presenti a catalogo sono sempre tutti prodotti su specifico ordine del cliente e quindi non annullabili dopo il pagamento e conseguente messa in produzione. Non possono inoltre essere annullati ordini di prodotti o lavorazioni di questo tipo anche se la consegna al cliente non è ancora avvenuta così come nei casi di un ritardo di consegna rispetto alle tempistiche preventivate. Se il cliente annulla un ordine per il quale è stato versato un acconto questo non potrà essere in nessun modo restituito, anche in caso di ritardo di consegna o per qualunque altra motivazione: l’azienda si impegna a consegnare quanto ordinato e lo farà nei tempi e nelle possibilità del momento. Per le stesse motivazioni l’azienda non può accettare restituzioni di prodotti che non siano presenti sul sito internet in quanto non vendibili ad altri e non restituibili a loro volta al fornitore o produttore. Sono inoltre escluse dal diritto di recesso tutte le componentistiche elettroniche e comunque tutti quei prodotti che possano essere ammalorati da un montaggio improprio o da problemi preesistenti su altre parti del veicolo (es. centraline montate su cablaggio in corto circuito, ecc). L’azienda certifica che dette parti sono perfettamente funzionanti al momento della spedizione ma eventuali controlli sulle stesse, eseguite a posteriori dopo un eventuale reso, sono spesso impossibili o se possibili estremamente costose e pertanto inattuabili. Nel caso di materiale pervenuto presso la sede di HTM Racing di Precise Technology SA, attraverso spedizione o ritiro, per perizia e redazione di un preventivo, nel caso in cui quest’ultimo non venga accettato o vi sia un ripensamento sull’esecuzione del lavoro, sarà possibile rinviare il materiale al cliente ma le spese di riconsegna (ed eventuale ritiro), eventuale smontaggio di componenti e, più in generale, qualsiasi operazione sia stata svolta sino al momento della riconsegna, sono a carico dell’acquirente.
Il cliente, al momento dell’acquisto, sottintende e conferma di aver letto integralmente ed aver compreso completamente le condizioni sopra elencate. Qualora uno o più dei punti esposti non fossero chiari, il compratore ha la facoltà ed il dovere di chiedere maggiori spiegazioni al venditore, il quale rimane a completa disposizione per qualunque tipo di chiarimento.