• Italian
  • English

Ricerca

Aprilia 2T PDF Print E-mail

Abbiamo confezionato una serie di soluzioni per raffinare e potenziare le prestazioni delle moto Aprilia 2T; per farlo ci siamo avvalsi della consulenza di Show Bike, il famoso e titolato team campione Coppa Italia 2010 proprio con Aprilia Rs125.
Una sinergia questa, fra HTM Racing e Show Bike, che dura ormai da anni e che ha permesso lo sviluppo di numerosi particolari nel beneficio di entrambe le attività oltre che di tutti i clienti che hanno potuto giovarsene nell'utilizzo.

Aprilia Rs125 Team Show Bike campione Coppa Italia 2010:

    

Team Show Bike campione italiano Sport Production Coppa Italia 

Cupola testa emisferica+basetta per Rs-Rx-Mx 125.

Il kit cupola testa+basetta da noi prodotto è un componente veramente indispensabile per il potenziamento delle Aprlia Rs e Rx 125 di tutti gli anni di produzione.
Montando il kit si abbinano due vantaggi: il primo è il ripristino del diagramma di distribuzione del cilindro esattamente come sui modelli racing, il secondo è l'adozione della nostra cupola testata ultraperfomante che ha le seguenti caratteristiche:
1) Fusa in terra in pregiato alluminio ad alto tenore di silicio e trattata termicamente per massimizzare lo scambio termico e la resistenza.
2) Il disegno esclusivo e la costruzione robusta la rendono estremamente rigida per scongiurare l'effetto di "polmonazione". Questo fenomeno che affligge la testa di serie è un impercettibile rigonfiamento ad ogni sdoppio che produce una perdita di energia.
3) Appositamente dimensionata per l'adozione della basetta, è robusta e non si rompe.
4) La conformazione emisferica e la quota di squish ridefinita realizzano un funzionamento fluido, pronto a tutti i regimi, con buoni medi ed allungo infinito.
Il motore al montaggio richiederà un leggero ingrassamento della carburazione a riprova della capacità della testa di bruciare più benzina ed ottenere così più potenza. Fatto questo il motore avrà finalmente una carburazione stabile e meno sensibile ai cambiamenti climatici e di quota.
5) Il profilo esterno con nervature aumenta la superficie di scambio termico permettono un migliore raffreddamento del motore a tutto vantaggio dell'affidabilità e della costanza di prestazioni, sparirà il classico calo di prestazioni del motore surriscaldato.

Consideriamo questo ricambio come il primo passo per la trasformazione della moto: se non si monta il kit si continua a possedere una moto depotenziato.

Il kit comprende:
-Cupola emisferica
-Basetta calibrata tagliata a laser
-Scelta di guarnizioni base cilindro per ottimizzazione dello squish
-O-Rings guarizioni testa alta resistenza

     

 

Teste emisferiche a candela centrale per Rs 250.

Il motore bicilindrico Suzuki-Aprilia 250 ha dalle ottime prestazioni che è possibile incrementare ulteriormente con le nostre teste a candela centrale.

Le nostre teste emisferiche hanno numerosi punti di eccellenza:
1) Fuse in terra in pregiato alluminio ad alto tenore di silicio e trattata termicamente per massimizzare lo scambio termico e la resistenza.
2) Il disegno esclusivo e la costruzione robusta la rendono estremamente rigida per scongiurare l'effetto di "polmonazione". Questo fenomeno che affligge la testa di serie è un impercettibile rigonfiamento ad ogni sdoppio che produce una perdita di energia.
3) La posizione del filetto candela è perfettamente centrale e assiale al cilindro, questo migliora enormemente il rendimento della combustione che sul prodotto di serie è fortemente penalizzato dalla disposizione inclinata delle candele. Già solo questa caratteristica incrementa sensibilmente le prestazioni.
4) La conformazione emisferica e la quota di squish ridefinita realizzano un funzionamento fluido, pronto a tutti i regimi, con buoni medi ed allungo infinito.
Il motore al montaggio richiederà un leggero ingrassamento della carburazione a riprova della capacità della testa di bruciare più benzina ed ottenere così più potenza. Fatto questo il motore avrà finalmente una carburazione stabile e meno sensibile ai cambiamenti climatici e di quota.
5) I passaggi acqua maggiorati permettono un migliore raffreddamento del motore a tutto vantaggio dell'affidabilità e della costanza di prestazioni, sparirà il classico calo di prestazioni del motore surriscaldato.
6) Data la natura monolitica non si hanno i difetti tipici delle teste scomponibili: deformazioni a caldo a causa del materiale differente da quello del cilindro e problemi di trafilamento acqua con conseguente rischio di grippaggio.

E' incredibile il beneficio di cui il motore potrà giovarsi con le nostre testate, le consigliamo vivamente quale intervento fondamentale di ogni preparazione.

Pistoni forgiati.

Grazie al processo produttivo di forgiatura offrono un rapporto resistenza/peso assolutamente imbattibile da un normale pistone fuso come quelli montati di serie. La superiore rigidità annulla le deformazioni sotto carico e la leggerezza ottenuta anche mediante l'impiego esclusivo di spinotti biconici in acciaio ad alta resistenza dona al motore uno smalto altrimenti sconosciuto. Il mantello rivestito in grafite di ultima generazione riduce i tempi di rodaggio e, congiuntamente all'adozione di fasce di bassissimo spessore e dal profilo ottimizzato, riduce drasticamente le perdite per attrito.
Per Rs125 è disponibile anche il pistone omologato sport production fuso in lega ad alto tenore di silicio e grafitato.

Kit 144cc per Rs-Rx-Mx 125.

Il nostro Kit 144cc è pensato per essere installato, senza modifiche e senza difficoltà, prevalentemente sui modelli Aprilia Rs-Rx-Mx 125 di tutti gli anni di produzione.
Questo gruppo termico offre uno straordinario rapporto prestazioni/spesa e permette di sommare i vantaggi di: maggiorazione cilindrata, modifica diagramma delle luci come su cilindri sport production, adozione pistone forgiato ed adozione della cupola testa emisferica HTM ultraperformante.
Il nostro Kit 144cc, ha un diagramma di travaso e scarico che rende possibili delle prestazioni bilanciate fra guidabilità e potenza massima, questo è reso possibile anche da una lavorazione di sabbiatura delle luci che apporta vantaggi del rendimento volumetrico del motore.
Questo kit, a differenza di altri gruppi termici in commercio, non ha nessun problema di affidabilità e di scarso allungo.
Una delle più importanti differenze della nostra realizzazione è costituita dal pistone forgiato e grafitato leggerissimo e resistentissimo; questo pistone grazie alla misura non estrema di alesaggio, al ridotto peso ed alla grande resistenza scongiura problemi di rottura e di scarso allungo del motore.
Nel kit è anche compresa una speciale e indistruttibile valvola di scarico racing realizzata in ergal ricavata dal pieno; opportunamente sagomata e conformata per raccordarsi al meglio con il condotto di scarico contribuisce alle ottime prestazioni del gruppo termico.

Il Kit 144cc è composto da:
-Cilindro 5 travasi, alesaggio 58mm con nikelatura professionale da competizione. Travasi lavorati a mano e sabbiati, ridefiniti nel diagramma.
Scarico lavorato a mano, booster maggiorati, sabbiatura e ridefinizione nel diagramma
-Valvola di scarico in ergal ricavata dal pieno, raccordata a mano
-Cupola testa esmisferica HTM con imbocco e protezione anti detonazione
-Pistone forgiato e grafitato monofascia
-Gabbia a rulli alta velocità per pistone
-Basetta per portare fasatura come su cilindro Sport Production
-Guarnizioni base cilindro in differenti spessori
-Guarnizione valvole di scarico
-Guarnizioni testa cilindro siliconiche

Questo kit ha una grande affidabilità ottenuta grazie alla qualità eccelsa dei materiali e dei trattamenti impiegati, con poche e basilari attenzioni si potrà avere un'affidabilità persino superiore al prodotto di serie.

Preparazione cilindri per uso strada-pista.

Offriamo un servizio di preparazione completa delle luci che permette di incrementare in modo notevole le prestazioni della moto.
Tale lavorazione viene eseguita completamente a mano, con utensili professionali fra cui frese in diamante e metallo duro, e regala al motore il carattere voluto: più bassi, più alti, o un buon compromesso nelle prestazioni generali.
In particolare su Aprilia-Rotax 125 siamo in grado di effettuare la preparazione Sport Production che prevede una ridefinizione completa della travaseria e dello scarico in grado di permettere la competitività in Coppa Italia che, come è noto, un campionato dal livello ormai altissimo.

Cilindro Aprilia Rs 125 Preparato Coppa Italia:

    

    

Anche il motore Aprilia-Suzuki 250 può essere preparato con successo mediante la lavorazione dei cilindri, trattandosi di una moto a due cilindri ancora una volta si rifletta prima di mettere in mani non esperte le cure del motore!
HTM Racing lavorando con esperienza e cognizione di causa è in grado di modificare, perfezionandoli notevolmente, i gruppi termici di serie lavorando su scarico e travasi.
Anche dalle foto si potrà apprezzare l'entità e la difficoltà realizzativa delle modifiche accennate.

Cilindro Aprilia-Suzuki Rs-Rgv 250 Preparato:

    

Valvola di scarico racing in ergal Rs-Rx-Mx 125.

Questa prodotto è pensata per sostituire il fragile ricambio di serie con un particolare indistruttibile.
La valvola di scarico racing è realizzata in ergal ricavata dal pieno e indurita superficialmente con uno speciale trattamento di anodizzazione dura al teflon.
Opportunamente sagomata e conformata per raccordarsi al meglio con il condotto di scarico contribuisce a migliorare le prestazioni del gruppo termico.

Pacco lamellare V-Force III per Rs-Rx-Mx 125.

Il pacco lamellare V-Force III è la nuova frontiera della valvola a lamelle, basta guardarlo per capirne da dove provengono gli incredibili vantaggi prestazionali di cui è capace: completamente flussato, studiato al suo interno per evitare salti di volume, scalini o altro.

Lamelle Boyesen.

Quale valida e più economica alternativa al pacco V-Force III per le Aprilia 125 queste lamelle sono invece scelta obbligata per le Rs 250.
La particolarità delle Boyesen Dual stage è nel doppio livello di intervento delle lamelle.
Le lamelle sono infatti composte da due strati sovrapposti: lo strato inferiore è forato mentre lo strato superiore è pieno e di sagoma ridotta; gli stopper sono infine di misura estremamente ridotta.
Il principio di funzionamento è il seguente: a basso regime si aprono quasi esclusivamente le lamelle più esterne lasciando libero il passaggio di aspirazione ridotto che si ha attraverso i fori delle lamelle inferiori.
Ad alto regime invece si aprono anche le lamelle inferiori liberando pieno passaggio di aspirazione.
Nei regimi intermedi si hanno dei transitori fra i due effetti, la combinazione di questi funzionamenti porta ad un miglioramento delle prestazioni del motore su tutto l'arco di erogazione.

Sostituire lamelle ormai logore su modelli anche datati può è una manutenzione fondamentale anche per evitare rotture e grippaggi del motore; le lamelle Boysen rappresentano un'ottima scelta per qualità, durata e prestazioni.

Carburatori Dellorto-Mikuni 34-35-38 già tarati per Rs-Rx-Mx 125.

Per dare libero respiro ad un motore che nasconde in mille blocchi tutta la sua vera cavalleria abbiamo messo a punto dei kit di carburazione che ci permettono di offrire dei carburatori pronti da essere montati.  Garantiscono delle doti di accelerazione e allungo totalmente sconosciute dal misero 28 di serie. La valvola piatta minimizza le perdite di carico, mentre il diffusore ovale consente una grande fluidità alle medie aperture del gas come se si adottasse un carburatore più piccolo mentre a completa apertura la generosa sezione e il grosso cornetto integrato offrono un riempimento da moto ufficiale. Offriamo una vasta gamma di scelta: Mikuni TMX 35 e 38 a diffusore tondo, Dellorto VHSB a diffusore ovale da 34, 37, 38, nuovi ed anche usati in perfetto stato.

     

Preparazione carburatori Rs 250.

Come è noto è difficile trovare una valida alternativa ai carburatori elettronici di serie sulla Rs 250. Purtroppo questi carburatori hanno misura di soli 34mm quando le prestazioni del motore potrebbe trovare giovamento nell'adozione di diffusori di maggior diametro. Per questo motivo offriamo un servizio di preparazione dei carburatori di serie: siamo in grado di effettuare una maggiorazione dai 34mm di serie fino alla misura di 36mm.
L'alesatura del corpo viene fatta sul carburatore completamente smontato; viene praticata successivamente una accurata lucidatura di tutto il venturi e del boccaglio, operazione questa che aumenta ulteriormente la capacità respiratoria. Per finire il carburatore viene controllato accuratamente, rimontato, e dotato di nuova taratura getti su nostre specifiche.
Questa modifica migliora sensibilmente le prestazioni, specie se abbinata alla sostituzione delle lamelle con altre più performanti.

Filtri aria Black Wind in spugna poliuretanica.

Questi filtri aria racing, disponibili per Rs 125 ed Rs 250, sono realizzati da HTM Racing impiegando una speciale spugna di poliuretano a media porosità che aumenta di oltre il 100% la quantità d’aria aspirabile dal motore. Il filtro trattiene tutte le particelle di polvere ma libera il motore da quel vero e proprio tappo realizzato dal filtro di serie. Il filtro Black Wind permette di risparmiare denaro e di salvaguardare l’ambiente: è infatti lavabile e riutilizzabile infinite volte. Si consiglia di lavarlo e di oliarlo periodicamente con gli specifici prodotti DNA.

Filtro aria Black Wind Aprilia Rs125, filtro aria Black Wind Aprilia Rs250:

     

Tubazioni racing in silicone.

Con le tubazioni in silicone non solo si potrà dotare la moto di un componente veramente bello e dal sapore racing ma si installeranno delle tubazioni resistentissime e praticamente indifferenti alle più alte temperature, alle cadute ed allo sfilamento accidentale.
Disponibili in un pratico kit si installano senza problemi e donano un look eccezzionale. Forniamo a richiesta anche fascette stringitubo in acciaio inox.
Dissipatori in alluminio alettato e anodizzato in vari colori sono fornibili per ulteriore abbattimento delle temperature del motore.
Colori disponibili: Blu e Rosso.

Aprilia Rs125, Aprilia Rs250:

     

Scarichi Scalvini Racing.

L'ex pilota del mondiale Gianluigi Scalvini ha aperto la sua personale factory, la Scalvini Racing in cui, coadiuvato da ottimi collaboratori, prosegue la sua opera di realizzatore di impianti di scarico altamente performanti per moto 2T e 4T.
Per le moto Aprilia 2T Scalvini Racing propone espansioni artigianali completi di silenziatori per Rs125, Rx125 e Rs250.
Questi prodotti sono scarichi "ufficiali", scelti dai migliori team a livello mondiale.

Aprilia Rs125:

     

Aprilia Mx-Rx125:

Aprilia Rs250:

Candele Racing Iridium-Platinum.

La scelta di una candela di qualità, grado termico adeguato e di costruzione moderna e con materiali nobili è un passo fondamentale per ottenere dal motore più potenza e affidabilità nonchè consumi addirittura inferiori.

Ecco i vantaggi offerti dalle candele NGK Racing Iridium da noi offerte:
1 La migliore accendibilità evita l’imbrattamento in ogni condizione di guida.
2 Il particolare disegno dell’elettrodo di massa e di quello centrale assicura che vengano completamente eliminate le possibili mancate accensioni. Inoltre, abbassando il livello di idrocarburi incombusti, le candele Iridium IX proteggono il catalizzatore e salvaguardano l’ambiente.
3 Accelerazioni più pronte e progressive che aumentano il piacere di guida
4 Accensioni sicure, combustione omogenea e prestazioni del motore ottimali sono il risultato di una tecnologia modernissima che riduce il consumo di carburante.
5 La forma ottimizzata dell’elettrodo riduce la tensione richiesta per l’accensione.
6 Sono disponibili nella versione specifica per Rgv250 ossia con isolante accorciato per ridurre le dimensioni di ingombro.
Altre info sono raggiungibili nella sessione del sito dedicata o cliccando qui.

     

Olio HTM Racing 2T High Torque.

HTM Racing realizza un vecchio sogno: realizzare una propria linea di lubrificanti, sviluppato dopo incessanti prove e profondendovi tutte le conoscenze maturate in anni di esperienza. 2T HIGH TORQUE è un olio di eccelsa qualità, formulato da selezionate miscele totalmente sintetiche ed altamente additivato per garantire i massimi effetti di protezione, scongiurare la formazione di incrostazioni e contenere la fumosità allo scarico.
2T HIGH TORQUE se opportunamente miscelato dona al motore una maggiore coppia ai bassi regimi in virtù dell'accresciuta tenuta fra il pistone e la canna del cilindro.
L'eccezionale potere automiscelante permette la preparazione di miscele omogenee con la benzina anche a temperature rigide sia in sistemi a lubrificazione separata, sia con metodo manuale. Ottimo è il comportamento con benzine senza piombo assicurato dalla speciale formulazione che rende eccezionali le doti lubrificanti, espresse anche a concentrazioni d’uso molto basse, che forniscono pellicole persistenti, garantendo la massima protezione antigrippante e antiusura, per un rendimento ottimale del motore. Le spiccate doti detergenti e disperdenti, grazie alla specifica additivazione che mantengono un motore pulito e privo di depositi, prevenendo l’ostruzione delle luci di scarico e di travaso ed i fenomeni di preaccensione, di fumosità allo scarico e di perdite di potenza.
 
HTM Racing consiglia una premiscelazione con percentuale 4% che consente i seguenti vantaggi:
-Massima protezione delle parti meccaniche con elevata durata delle bielle, dei cuscinetti e dei pistoni.
-Sensibile aumento della coppia motrice ai bassi regimi grazie all'accresciuta tenuta di compressione fra pistone e cilindro.
 
Supera le specifiche internazionali: JASO FC, API TC+, ISO-L-EGC.

Dischi freno Black Wave.

Per dare una frenata finalmente potente, modulabile e costante la scelta giusta sono i dischi freno Black Wave. Per enfatizzare le doti di frenata per le moto Aprilia sia nell'suo stradale che in pista è disponibile la nuova linea di dischi freno Black Wave.
Naturale completamento all'impianto anteriore flottante 320mm a ben 12 nottolini è il disco posteriore fisso da 220mm, un disco leggerissimo, dalla grande frenata ed al pari dell'anteriore di grande impatto estetico.

     

 
< Prev   Next >
© 2014 || HTM Racing Special Parts ||
CHE-111.722.368 IVA
!