HTM Racing Menu

Rimappatura Centraline

RIMAPPATURA MAPPATURA CENTRALINE AL BANCO PROVA

Scroll

Tutte le motociclette dotate di sistemi di iniezione elettronica, omologate per la normale circolazione stradale, per ragioni legate al consumo di carburante ed alle norme anti inquinamento (quindi in convivenza con scarichi catalizzati), presentano motori con erogazione dalla potenza imperfetta e con notevoli limitazioni sul fronte delle prestazioni.
Questi motori girano con carburazioni estremamente magre (povere di carburante) che conseguentemente portano a vuoti di erogazione non desiderati, marcato effetto “on-off” e prestazioni nel complesso limitate.
Inoltre, per rendere tali propulsori più dolci nell’erogazione e quindi più adatti ai neofiti, gli stessi adottano in maniera sempre più diffusa il sistema ride-by-wire ossia una gestione elettronica dell’acceleratore dove è la centralina a decidere quanto aprire le farfalle di aspirazione in base a svariati parametri. Sostanzialmente in molte condizioni, anche in fase di massima accelerazione, i condotti non si aprono completamente.

L’ottimizzazione del dosaggio del carburante e dell’anticipo, nonchè le posizioni della farfalla nell’unità di tempo, vengono oggi sui mezzi usciti di fabbrica definite non tanto in funzione delle massime prestazioni del mezzo quanto più nel contenimento delle emissioni acustiche e di scarico.
Alla luce di queste limitazioni, se sulle moderne motociclette si effettuano modifiche come l’adozione di scarichi o filtri aria sportivi, si avrà un peggioramento della guidabilità e spesso anche delle prestazioni.

Per risolvere le problematiche esposte e migliorare le prestazioni di tutte le moto ad iniezione, aumentandone notevolmente i valori di potenza e coppia in totale sicurezza, HTM Racing mette a disposizione dei propri clienti il servizio di rimappatura al banco prova dinamometrico delle centraline di serie installate sulle moto.

Rimappatura mappatura centraline banco prova

Rimappatura Centralina

La rimappatura della centralina permette di mettere mano alla totalità dei parametri del motore: dosaggio carburante, anticipo accensione, limitatore di giri, gestione acceleratore elettronico, gestione sonde Lambda ed ogni altro parametro impostato di fabbrica dai costruttori.
Il banco prova potenza permette di verificare e comparare le modifiche effettuate a tutti i regimi ed in tutte le parzializzazioni del gas; mediante l’utilizzo di particolari sensori fra cui sonde Lambda e termometro gas di scarico è possibile monitorare le rullate in modo da eseguire il lavoro in sicurezza nel modo migliore possibile.
Tramite la rimappatura è quindi possibile agire sui tempi di iniezione e di anticipo al fine di apportare la giusta quantità di benzina ed indicare il corretto punto di accensione al propulsore in quale, specie se dotato di filtro aperto e scarico, potrà beneficiare di un incremento prestazionale veramente notevole.

In passato la normale prassi in uso per la modifica elettronica dei motocicli prevedeva l’installazione di centraline aggiuntive di varie marche piuttosto che rimappare in modo professionale la centralina. La mappatura della centralina di serie tuttavia è una soluzione da prediligersi all’installazione di centraline aggiuntive a fronte di numerosi vantaggi.

1) Tramite la rimappatura al banco si può intervenire su tutti i parametri e non solo limitatamente su alcuni valori.
2) Optando per la rimappatura al banco si evita il peso e l’ingombro di una centralina aggiuntiva sulla moto.
3) Scegliendo la rimappatura della centralina originale si evitano i rischi connessi alla modifica del cablaggio originale che viene lasciato inalterato: non esiste nulla in commercio di più perfetto della stessa elettronica di serie che è stata sviluppata dalla casa madre unicamente per quel modello specifico di moto.
4) Con la rimappatura al banco non si incorre nelle spese relative alle centraline aggiuntive sia per quanto riguarda il costo della centralina stessa (anche prossima ai 1000,00 euro in alcuni casi) che per quanto concerne i costi conseguenti ai tempi di installazione spesso molto lunghi.
5) Il processo di rimappatura è reversibile; è infatti possibile ricaricare la mappa originaria per tornare ad un comportamento della moto “come uscita di fabbrica”.

Sintetizzando possiamo affermare con sicurezza che con la rimappatura al banco della centralina si ottiene una preparazione nettamente migliore rispetto ai moduli aggiuntivi risparmiando al contempo cifre consistenti.

I costi della rimappatura includono tutte le prove al banco per lo sviluppo della mappa.
Al termine della rimappatura verrà fornito grafico prova potenza prima e dopo le modifiche eseguite.

HTM Racing, per agevolare i clienti impossibilitati a far pervenire la propria moto presso una delle sedi aziendali, può operare la rimappatura della centralina senza necessariamente avere il veicolo a disposizione. In questo caso verrà caricata una mappatura precedentemente sviluppata specificatamente per il modello di moto indicato e tarata in relazione alle modifiche più diffuse quali scarico, filtro dell’aria, ecc.

Annulliamo le distanze! HTM Racing offre il servizio di ritiro a domicilio e riconsegna, tramite corriere espresso, della tua centralina da rimappare.

LISTINO MAPPATURA CENTRALINE (CLICCA QUI)

  • Rimappatura centralina Prezzo: € 598,00
HTM Racing Milano Chiasso foto mancante

Prova al Banco

In seguito alla preparazione di una moto è spesso desiderio irrefrenabile del cliente conoscere l’effettiva potenza raggiunta dal proprio mezzo. Per questo motivo HTM Racing mette a disposizione dei propri clienti il servizio di prova al banco al fine di valutare l’effettivo rendimento del mezzo. Attraverso il test sui banchi prova professionali dell’azienda sarà possibile stilare le curve di potenza e coppia del motore.
La prova di potenza risulta anche un ottimo strumento per analizzare lo stato di “freschezza” del motore così da riscontrare eventuali cali dovuti all’usura o ad attriti altrimenti non facilmente identificabili con la prova su strada.

LISTINO PROVA AL BANCO (CLICCA QUI)

  • Prova al banco Prezzo: € 169,00
HTM Racing Milano Chiasso foto mancante

Ripristino Mappa Originale

Può capitare che si acquisti una moto precedentemente modificata da terzi e si desideri ripristinare il mezzo secondo le caratteristiche originali. HTM Racing può ripristinare la mappa d’origine anche nel caso in cui la mappatura fosse stata eseguita precedentemente da altre aziende.

In questo caso è possibile inviare ad HTM Racing la sola centralina, senza necessariamente far pervenire anche l’intera moto presso una delle sedi aziendali.

LISTINO RIPRISTINO MAPPA ORIGINALE (CLICCA QUI)

  • Ripristino mappa originale Prezzo: € 598,00
DUBBI O RICHIESTE SPECIFICHE?
NON ESITARE A CONTATTARCI PER RICEVERE INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE.