HTM Racing Menu

Superfinitura

LUCIDATURA MECCANICO/CHIMICA PER RIDUZIONE ATTRITI

Superfinitura cambio riduzione attrito

Il metodo su cui si basa il trattamento di superfinitura è un processo meccanico/chimico non abrasivo che, come risultato, conferisce una serie di proprietà benefiche che sono ineguagliabili nella loro eccezionale capacità di riduzione dell’attrito, dell’usura, del rumore e della fatica dinamica da contatto.
La superfinitura è un processo di lucidatura ottenuto con metodologie innovative che permette un abbassamento della rugosità delle superfici fino a 0,01 μm ed una tessitura della superficie non orientata; la superficie, non presentando direzioni preferenziali della conformazione geometrica, consente ai componenti di essere molto più resistenti.
Al contrario, le tradizionali tecniche di lucidatura, come molatura, levigatura e lappatura, non eliminano le asperità, ma le trasformano in righe di asperità più brevi: le parti lucidate in questo modo, durante il loro funzionamento, sono sottoposte ad una intensa deformazione, usura e fatica da contatto.

La superfinitura non asporta metallo ma rimuove completamente il rivestimento di conversione restante dalla superficie dei pezzi producendo un aspetto speculare. Il processo è estremamente sicuro per le seguenti peculiarità:
— Non ci sono effetti dannosi alla geometria dei pezzi. Il materiale rimosso dai denti degli ingranaggi, dalle superfici, ecc è uniforme nel profilo e non toglie dimensionalità.
— La lavorazione di superfinitura viene effettuata a bassa temperatura e pertanto i pezzi non subiscono alterazioni da surriscaldamento.
— Il processo è basato su una reazione di conversione superficiale che non genera idrogeno e quindi risulta metallurgicamente sicuro; i pezzi non divengono quindi fragili ma mantengono inalterata la loro resistenza strutturale.
— Il processo è controllato e perfettamente ripetibile infinite volte. Questo permette di sostituire eventuali pezzi trattati con altri lavorati successivamente.

Il miglioramento più evidente sui componenti è la riduzione d’attrito causata dalla superficie ultra liscia, ma non solo: la diminuzione dell’attrito causa anche una significativa riduzione del rumore, delle temperature d’esercizio, elimina il “pitting” sugli ingranaggi e riduce l’usura e le frizioni parassite.
Il processo di superfinitura migliora le prestazioni non solo perché rimuove i picchi dalla superficie di lavoro e crea una micro-tessitura che facilita la ritenzione del lubrificante, ma anche perché rimuove tutti i danni causati alla superficie metallica da rettifica, levigatura o cementazione.

Il processo di superfinitura permette di ottenere numerosi vantaggi:
Aumento della potenza trasmessa alla ruota
— Maggiore resa del motore e dell’intero veicolo
Incremento delle prestazioni meccaniche
— Allungamento tangibile della vita dei componenti
Riduzione degli attriti e delle temperature d’esercizio
Riduzione dei consumi di carburante
Riduzione delle vibrazioni e della rumorosità
— Riduzione o annullamento effetto micro-pitting della superficie degli ingranaggi
— Riduzione dei costi complessivi
Riduzione dei consumi energetici
— Maggior rispetto dell’ambiente

HTM Racing è in grado di intervenire con il processo di superfinitura su tutti i tipi di motore; le applicazioni più frequenti sono:
Go-kart mono-marcia con o senza contralbero
Go-kart 125
— Superkart
Moto 2T di ogni cilindrata
Moto 4T di ogni cilindrata
Auto
— Trasmissioni auto/moto elettriche

Annulliamo le distanze! HTM Racing offre il servizio di ritiro a domicilio e riconsegna, tramite corriere espresso, del tuo materiale da superfinire.


→ Sfoglia la galleria fotografica delle superfiniture da noi effettuate.

LISTINO SUPERFINITURA – MOTORE 2T (CLICCA QUI)

Superfinitura cambio completo (alberi, ruote dentate, desmodromico, forchette, alberi forchette, ecc)
Superfinitura trasmissione primaria
Superfinitura ingranaggi avviamento
Superfinitura ingranaggi contralbero
Superfinitura pignone trasmissione finale
Superfinitura spalle albero motore
Superfinitura biella
Superfinitura spinotto testa di biella
Superfinitura spinotto pistone
Prezzo: contattare HTM Racing

LISTINO SUPERFINITURA – MOTORE 4T (CLICCA QUI)

Superfinitura albero motore
Superfinitura bielle
Superfinitura cambio completo (alberi, ruote dentate, desmodromico, forchette, alberi forchette, ecc)
Superfinitura trasmissione primaria
Superfinitura ingranaggi messa in moto
Superfinitura lobi pompa olio
Superfinitura albero pompa acqua e rinvii
Superfinitura corone e pignone catena distribuzione
Superfinitura spinotti pistoni
Superfinitura alberi a cammes
Superfinitura bicchierini o bilancieri
Superfinitura molle valvole, guide molle, piattelli
Superfinitura pignoni trasmissione finale
Prezzo: contattare HTM Racing

DUBBI O RICHIESTE SPECIFICHE?
NON ESITARE A CONTATTARCI PER RICEVERE INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE.