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Rettifica Cilindri

RETTIFICA, CROMATURA, RICROMATURA, RIPARAZIONE CILINDRI GRIPPATI

Riparazione Cilindri e Monoblocchi Danneggiati

HTM Racing offre un servizio completo ed altamente specializzato nella riparazione e rettifica di cilindri endotermici e monoblocchi per motori a 2 o 4 tempi.
Oltre alle riparazioni più semplici, eseguite con altissimo standard qualitativo, l’azienda è in grado di riparare ciò che solitamente si considera non fattibile. Questo può fare la differenza fra gettare o meno un cilindro o un basamento di difficile reperibilità permettendo i ben immaginabili ed impagabili vantaggi del caso.

HTM Racing è inoltre specializzata nelle più avanzate tecniche di saldatura TIG e Laser (maggiori informazioni al seguente link) e può intervenire con riparazioni di crepe, solchi e rotture di ogni tipo al fine di ricondizionare cilindri e monoblocchi altrimenti non riparabili con tecniche tradizionali.

L’azienda propone il proprio servizio di rettifica cilindri coprendo le seguenti casistiche relazionate al cilindro stesso:

Ogni tipologia dimensionale (monocilindrico, canna riportata, monoblocco, ecc)
Ogni materiale (alluminio o ghisa)
Ogni tipologia di rottura (grippaggio, crepe, profondi solchi, detonazione, ecc)
Ogni tipo di trattamento originario (cromatura, nichelatura, nikelatura, elettrofusione)

In particolare, in relazione a quest’ultimo punto, è necessario comprendere che la terminologia “cromatura cilindro” e “ricromatura cilindro” è radicata nel sapere comune nonostante sia, nella realtà dei fatti, pertinente unicamente alla rettifica dei cilindri con riporto in cromo: materiale ormai in disuso e presente nei soli cilindri d’epoca. Nella realtà dei fatti, su motori moderni, sarebbe errato parlare di cromatura e ricromatura in quanto la rettifica avviene con riporto al nichel (nikel) carburo di silicio e non più con cromo.

Nel processo di rettifica cilindri sono comprese diverse fasi di pulizia. Nello specifico, il cilindro subisce oltre ad altre fasi, due cicli di lavaggio ad ultrasuoni: uno pre-rettifica, per una totale pulizia, ed il secondo, a riparazione del cilindro avvenuta, al fine di eliminare ogni residuo di sabbia (utilizzata nel processo di pallinatura indispensabile a conclusione delle operazioni di rettifica). Inoltre, per evitare che la sabbia stessa possa dare luogo a grippaggi delle viti nel montaggio, le filettature vengono ripassate con il maschio. Queste meticolose procedure consentono di effettuare la riconsegna del cilindro finito e pronto per un immediato montaggio: un valore aggiunto difficilmente riscontrabile nelle comuni rettifiche cilindri.

Tempi di lavorazione: 3 sett
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ANNULLIAMO LE DISTANZE!

HTM Racing offre il servizio di ritiro a domicilio e riconsegna, tramite corriere espresso, del tuo cilindro o monoblocco da rettificare.

RECENSIONI A 5 STELLE! ★★★★★

La nostra migliore referenza sono i clienti soddisfatti. Visita la nostra scheda Google Business per leggere le recensioni dei nostri clienti sulla rettifica di cilindri e monoblocchi.

LISTINO (CLICCA QUI)

Rettifica, ricromatura o cromatura cilindri
Cilindro singolo (alessaggio 36 — 56mm)€ 169,00
Cilindro singolo (alessaggio 57 — 65mm)€ 198,00
Cilindro singolo (alessaggio 65 — 75mm)€ 204,00
Cilindro singolo (alessaggio 76 — 90mm)€ 209,00
Cilindro singolo (alessaggio 91 — 101mm)€ 219,00
Canna sfilabile Husaberg (600cc — 650cc)€ 289,00
Monoblocchi 4 cilindri (600cc — 1200cc)€ 994,00
Monoblocchi o basamenti auto (4 — 12 cilindri)Da preventivare
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Servizi Opzionali

Specifici per Rettifica Cilindri

Congiuntamente al servizio tradizionale di rettifica e riparazione cilindri (spesso erroneamente chiamata cromatura cilindri o ricromatura cilindri) HTM Racing propone una rosa di servizi opzionali che sovente possono risultare utili in fase di ripristino. Vengono di seguito esplicati alcuni dei servizi opzionali offerti.

Riparazione con Riporto Canna in Ghisa

Alcune moto (es. Honda CR 125, ecc.) sono particolarmente soggette, in caso di grippaggio alla rottura del traversino. Per la riparazione della lesione che ha intaccato il cilindro può non essere sufficiente una semplice saldatura Laser con rifacimento del trattamento al nichel della canna in alluminio in quanto la crepa potrebbe ripresentarsi. La riparazione migliore, e più duratura, consiste nell’alesare e rettificare in modo opportuno il cilindro installando una nuova canna in ghisa ad alta scorrevolezza con successiva lavorazione. La moto in questo modo potrà, oltre che scongiurare ulteriori rotture del traversino, beneficiare di maggiore compressione e minore blow-by in virtù della naturale capacità della ghisa di trattenere più lubrificante.

Rettifica Piano Testa—Cilindro

Nei casi in cui, a causa di usura, corrosione, ammaccature in fase di smontaggio e rimontaggio, ecc, il piano del cilindro risulti rovinato o compromesso, è possibile ripristinarne la corretta tenuta con la testa sovrastante, andandolo a rettificare ricostruendo anche le corrette cave o-ring qualora presenti. Sarà inoltre possibile ripristinare le corrette quote del cilindro modificando la testa, fornendone una nuova di produzione interna in esecuzione personalizzata oppure alzando il cilindro stesso tramite apposite guarnizioni aggiuntive di vari spessori.

Ripristino Testata (2T)

Nel caso di rottura di bielle o cuscinetti particelle ferrose possono introdursi in camera di scoppio dando vita ad urti tra dette particelle, pistone e testata. Casistiche come questa, o il verificarsi del fenomeno di detonazione, possono compromettere la forma della testa rendendone impossibile l’utilizzo. HTM Racing offre la possibilità di ripristinare le teste danneggiate effettuando puntuale tornitura, riprofilatura e lucidatura interna a specchio (utile ad evitare la formazione di incrostazioni durante l’utilizzo).

Pulitura Testata (2T)

Le continue combustioni e l’utilizzo perpetrato portano a pesanti incrostazioni in camera di scoppio. Per rimuovere le incrostazioni e ripristinare la corretta forma originaria della testata HTM Racing offre la possibilità di pulitura della stessa con annessa lucidatura interna a specchio al fine di prevenire il formarsi di incrostazioni nel successivo utilizzo.

Creazione Anello Anti-detonazione

Al fine di riparare un cilindro fortemente detonato, o di irrobustire un cilindro nuovo, è possibile installare, nella zona prossima alla camera di scoppio, un anello riportato in acciaio o bronzo che renderà il cilindro stesso più resistente nell’evenienza di un fenomeno di detonazione.

Sostituzione Manicotti e Tubicini

Alcuni cilindri sono dotati di manicotti per raffreddamento o tubicini valvola di scarico; questi componenti possono subire corrosione sia per l’utilizzo continuato a contatto con acqua o liquido refrigerante sia per gli attacchi acidi della nuova nichelatura posta in essere durante il servizio di ripristino del cilindro stesso. Per ovviare a questo problema HTM Racing offre la possibilità di rifacimento e sostituzione, con corretto smontaggio e rimontaggio con bloccante, dei tubi menzionati.

Ripristino Filettature

I filetti di tenuta cilindro di testata o coperchi, qualora risultassero rovinati, strappati o con troppo gioco, possono essere ripristinati nella loro tenuta originaria con riporto di spira Helicoil. Nel caso in cui il filetto risultasse definitivamente compromesso è possibile utilizzare spire Ensat dal diametro maggiorato al fine di una corretta riparazione del cilindro.

Ripristino Filetti Candela

Nel caso in cui il filetto candela risulti strappato, spanato o con gioco eccessivo, è possibile l’applicazione di un’inserto atto a ripristinare la corretta tenuta della candela.

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Servizi opzionali
Rimozione trattamento elettrofusione Kawasaki€ 79,00
Rimozione trattamento di cromo duro (motori d’epoca)€ 109,00
Riparazione con riporto canna in ghisa (alessaggio 54mm), compresa modifica valvole di scarico€ 398,00
Riparazione con riporto canna in ghisa (alessaggio 66 — 72mm), compresa modifica valvole di scarico€ 429,00
Saldatura crepe, solchi€ 104,00
Raggiatura traversino€ 24,00
Lucidatura canne al nichel carburo di silicio senza rifacimento rivestimento€ 59,00
Rettifica canna cilindro in ghisa con grigliatura€ 98,00
Rettifica piano testa—cilindro€ 64,00
Rettifica testata (2T)€ 49,00
Pulitura testata (2T)€ 19,00
Alesatura/Barenatura per maggiorazione diametro€ 99,00
Creazione anello anti-detonazione€ 79,00
Ricostruzione alette canna cilindro rotte (es. Honda CR 250)€ 134,00
Sostituzione manicotti acqua€ 44,00 (cadauno)
Sostituzione tubicini valvola di scarico€ 24,00 (cadauno)
Ripristino filettature mediante Helicoil€ 14,00 (cadauna)
Ripristino filettature mediante Ensat€ 22,00 (cadauna)
Smontaggio, lavaggio, pallinatura e rimontaggio valvole di scarico€ 62,00
Rigenerazione valvole di scarico mediante accurata pulizia e riporti antiattrito e antiusura€ 24,00 (cadauna)
Trattamenti di anodizzazione Nera specifica per testate di motori a 2T e coperchi cilindro€ 24,00
Riporti in grafite alta resistenza per mantello pistoni€ 19,00
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Ripristino Cilindri Funzionanti (2T)

Solitamente si riservano le operazioni di riparazione unicamente ai cilindri grippati ma è ora possibile dedicare delle utili cure a cilindri non grippati ancora funzionanti che possono così tornare in piena efficienza anche dopo lunghe percorrenze.
Ciò che maggiormente affligge i cilindri dei motori a 2 tempi sono le incrostazioni nello scarico, sulle valvole di scarico e nelle zone di lavoro delle stesse, nelle camere di risonanza, se presenti, e nella travaseria. Incrostazioni e sudiciume interessano anche le testate, i coperchi delle valvole ed i relativi meccanismi.

La canna del cilindro, anche se non grippata, subisce usura di lavoro con riduzione del cross honing, saturazione delle rugosità di telatura con residui di alluminio del pistone ed incrostazioni dovute alla combustione o causate da sedimentazione del lubrificante.

Tutte queste problematiche riducono enormemente l’efficacia del sistema motore con cali della potenza, del rendimento e dell’affidabilità stessa. I consumi di carburante aumentano parimenti.

È tuttavia possibile riportare ad uno stato prossimo al nuovo l’intero gruppo termico, o le sue parti sfuse, affidandolo al reparto ripristini di HTM Racing il quale può eseguire svariate operazioni.

Totale ripristino funzionale
Pulizia completa interna ed esterna

Tempi di lavorazione: 2 — 4 gg
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Ripristino cilindri funzionanti (2T)
Lavaggio ad ultrasuoni, micropallinatura controllata interna ed esterna, lavaggio finale€ 39,00
Lappatura canna con verifica dimensionale per successiva fornitura corretto pistone€ 29,00
Trattamento antigrippaggio della canna con tecnologia MicPol® al P.T.F.E.®€ 5,00


Ripristino testate e coperchi (2T)
Lavaggio ad ultrasuoni, micropallinatura controllata interna ed esterna, lavaggio finale€ 9,00 (cadauno)
Operazioni di smontaggio e rimontaggio coperchi€ 24,00
Trattamento antigrippaggio della canna con tecnologia MicPol® al P.T.F.E.®€ 5,00


Ripristino valvole di scarico ed ingranaggeria (2T)
Lavaggio ad ultrasuoni, micropallinatura controllata. Trattamento antiattrito ed antiusura a base di grafite con trattamento termico€ 24,00 (cadauna)
Operazioni di smontaggio e rimontaggio valvole€ 24,00
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Ripristino Cilindri Funzionanti (4T)

Solitamente si riservano le operazioni di riparazione unicamente ai cilindri grippati ma è ora possibile dedicare delle utili cure a cilindri non grippati ancora funzionanti che possono così tornare in piena efficienza anche dopo lunghe percorrenze.
Ciò che maggiormente affligge i cilindri dei motori a 4 tempi sono le incrostazioni dovute alla combustione in prossimità della testa. Inoltre la canna del cilindro, anche se non grippata, subisce usura di lavoro con riduzione del cross honing, saturazione delle rugosità di telatura con residui di alluminio del pistone ed incrostazioni dovute alla combustione o causate da sedimentazione del lubrificante.

Tutte queste problematiche riducono enormemente l’efficacia del sistema motore con cali della potenza, del rendimento e dell’affidabilità stessa. I consumi di carburante e lubrificante dalla coppa aumentano parimenti.

È tuttavia possibile riportare ad uno stato prossimo al nuovo l’intero gruppo termico, o le sue parti sfuse, affidandolo al reparto ripristini di HTM Racing il quale può eseguire svariate operazioni.

Totale ripristino funzionale
Pulizia completa interna ed esterna

In merito alla rigenerazione delle testate dei motori a 4 tempi maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Tempi di lavorazione: 2 — 4 gg
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Ripristino valvole di scarico ed ingranaggeria (2T)
Lavaggio ad ultrasuoni, micropallinatura controllata interna ed esterna, lavaggio finale€ 44,00
Lappatura canna con verifica dimensionale per successiva fornitura corretto pistone€ 54,00
Trattamento antigrippaggio della canna con tecnologia MicPol® al P.T.F.E.®€ 5,00
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