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Riparazione Carter

RIPARAZIONE CARTER MEDIANTE SALDATURE, BARENATURE, ECC

Saldatura Carter

Laser o TIG

In talune casistiche, come ad esempio nello sbiellaggio o nella rottura degli ingranaggi del cambio, parti di materiale ferroso possono venire scagliate a forte velocità, a causa della forza centrifuga, verso le pareti interne dei carter provocando profonde crepe o rotture di varia natura. Il cedimento dei carter può altresì avvenire per sollecitazioni o altri fattori interni o esterni al motore.

HTM Racing offre la possibilità di riparare i carter danneggiati, crepati o sfondati, a seconda della tipologia, attraverso saldatura laser o TIG. Il servizio di riparazione è disponibile sia per carter in alluminio che in magnesio o titanio. L’azienda può, attraverso specifici macchinari, anche ricostruire interamente eventuali pareti che, in seguito alle sollecitazioni, hanno ceduto.

I carter vengono opportunamente preparati attraverso lavorazioni meccaniche al fine di predisporli per ottenere la massima tenuta della successiva saldatura. Alla fine del procedimento di saldatura, se necessario, i carter vengono lavorati per rimuovere l’eccesso di riporto della saldatura stessa.

Per crepe o rotture di ogni tipologia
Lavorazione meccanica pre e post saldatura
Effettuabile su alluminio, magnesio o titanio

Questo servizio risulta particolarmente utile nel caso in cui i carter fossero parte di motori datati o d’epoca e quindi non più reperibili in commercio.

Tempi di lavorazione: 1 sett — 10 gg
Sfoglia la galleria fotografica dei carter motore da noi saldati ⤵

ANNULLIAMO LE DISTANZE!

HTM Racing offre il servizio di ritiro a domicilio e riconsegna, tramite corriere espresso, dei tuoi carter motore da saldare.

RECENSIONI A 5 STELLE! ★★★★★

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Saldatura carter
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Barenatura Sedi Albero Motore

Specifica per Monoblocchi 4T

Nei monoblocchi e basamenti dei motori a 4 tempi può verificarsi la necessità di barenare le sedi dell’albero motore. Tale eventualità si rende necessaria quando, per errori produttivi, il gioco tra bronzina ed albero motore è troppo limitato e dà luogo a maggiore attrito, e riduzione delle prestazioni, con conseguente grippaggio della bronzina stessa sull’albero motore. Un’altra causa del grippaggio può essere una deformazione termica che porta ad un restringimento del foro e quindi ad un errato accoppiamento.

I grippaggi menzionati possono trovare naturale riparazione con la barenatura della sede dell’albero motore; attraverso la barenatura sarà infatti possibile andare a rispristinare il corretto gioco centesimale.

Specifica per monoblocchi e basamenti 4T
Lavorazione di precisione centesimale

Tempi di lavorazione: 1 sett — 10 gg
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Barenatura sedi albero motore
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Creazione Boccole

Per Ripristino Sedi Cuscinetti di Banco

Grazie alle tecnologie ed alle maestranze di cui HTM Racing dispone, l’azienda è in grado di creare flange e boccole di sedi cuscinetti e pompe olio su carter motori a 2 e 4 tempi riuscendo a riparare parti che altrimenti andrebbero sostituite.

È frequente nei carter motore il consumo, con conseguente perdita di corretto gioco di piantaggio, delle sedi dei cuscinetti. Il gioco eccessivo fra cuscinetto e carter provoca la rotazione dell’anello esterno il quale consuma ulteriormente la sede; questo gioco eccessivo provoca disallineamenti dell’albero motore che possono portare a sbiellaggio e/o a gravi rotture dei carter motore stessi.
In alcuni motori tali sedi presentano, di fabbrica, una boccola in acciaio sulla quale la lega di alluminio dei carter viene fusa in fase di produzione; questa boccola tende a deformarsi (es. Yamaha XT600, ecc) ed a prendere gioco nella fusione stessa. Anche in questo caso è possibile intervenire con la sostituzione della boccola con flangiatura della sede il cui correto centraggio è particolarmente complesso da ottenere.

Altra casistica si ha quando, in motori dotati di rotori pompe olio direttamente nei carter, si creano solchi nella sede dovute all’aspirazione di particelle solide in sospensione al lubrificante (ad esempio in caso di sbiellaggio); questi solchi fanno perdere pressione alle pompe e rendono i carter, di fatto, inutilizzabili.

Totale ripristino funzionale
Disponibile per sedi di cuscinetti o pompe olio

Tempi di lavorazione: 1 — 2 sett
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Creazione boccole per ripristino sedi cuscinetti di banco
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Maggiorazione Diametro Anello Esterno Cuscinetti

In taluni casi, al posto di ripristinare la sede del cuscinetto nei carter, può essere più opportuno intervenire sul cuscinetto stesso per ripristinarne il corretto piantaggio.

Per operare questa soluzione viene maggiorato il diametro dell’anello esterno del cuscinetto attraverso processo di cromatura volto a caricare lo spessore adeguato al fine che il cuscinetto stesso possa alloggiare alla perfezione all’interno della propria sede nel carter motore.

Tempi di lavorazione: 3 sett
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Maggiorazione diametro anello esterno cuscinetti
Maggiorazione diametro anello esterno cuscinettida € 119,00 (cadauno)
Barenatura sede cuscinetto su carter per montaggio anello maggioratoda € 149,00 (cadauno)
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