HTM Racing Menu

Trasformazioni da Enduro a Motard

CONVERSIONI DI MOTO FUORISTRADA (CROSS O ENDURO) IN SUPERMOTARD

La trasformazione di una moto da fuoristrada (cross o enduro) in supermotard è un’operazione che, se eseguita nel modo corretto, può portare enormi soddisfazioni nella guidabilità del mezzo sia su strada che su pista. Contrariamente, se non vengono eseguiti puntualmente gli step necessari, ci si troverà a guidare un mezzo non del tutto congeniale all’utilizzo su asfalto che potrà dare luogo a problemi di guidabilità oltre che di sicurezza.

Proprio in virtù di questo ultimo punto HTM Racing si sente di consigliare ai propri clienti di rivolgersi sempre ad officine e professionisti del settore per porre in essere tali trasformazioni.

Ruote

Specifiche per trasformazioni da Cross/Enduro a Motard

Per la trasformazione di una moto da cross/enduro in supermotard è fondamentale, come primo step, intervenire sulle ruote: l’elemento differenziante tra le due specialità. Le ruote da fuoristrada, infatti, sono da 21″ all’anteriore e da 18/19″ al posteriore mentre nel motard sono da 16,5/17″ all’anteriore e 17″ al posteriore. Differente, oltre al diametro, è anche la larghezza dei canali che, nel supermotard, è di molto maggiore (arrivando fino a 5,5″ al posteriore).

Per procedere all’installazione delle ruote corrette per utilizzo supermotard HTM Racing può fornire ruote complete di canali (nelle misure desiderate), kit raggi (rinforzati in colore argento o neri) e nipples (in acciaio o ergal anodizzato), mozzi e cuscinetti ruota. In fase di assemblaggio delle ruote sarà possibile personalizzare in toto i componenti per quanto riguarda marche, materiali, colori e funzionalità (es. tubeless). Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Nell’operazione di trasformazione da cross/enduro a motard, in alternativa all’acquisto di una nuova coppia di ruote complete, HTM Racing può andare ad adattare ruote acquistate usate ed originariamente installate su altri modelli di moto da motard. Questo processo di adattamento solitamente si concretizza nella creazione di perni ruota, distanziali e boccole dedicati ad ospitare e centrare correttamente i mozzi su forcelle e forcellone.

La terza soluzione percorribile per la trasformazione da cross/enduro a motard è quella di mantenere i mozzi del cliente ed andare a ri-raggiare le ruote cambiando unicamente canali (fornibile nella misura desiderata), raggi e nipples. L’azienda è in grado di intervenire sia con raggiatura all’inglese che con raggiatura all’italiana e fornirà il canale corretto a seconda del tipo di foratura del mozzo del cliente (maggiori informazioni al seguente link).

Massima customizzazione possibile
Differenti soluzioni disponibili

Tempi di lavorazione: 1 sett — 10 gg
Sfoglia la galleria fotografica delle ruote supermotard da noi assemblate ⤵

ANNULLIAMO LE DISTANZE!

HTM Racing offre il servizio di ritiro a domicilio e riconsegna, tramite corriere espresso, delle tue ruote motard da adattare o modificare.

RECENSIONI A 5 STELLE! ★★★★★

La nostra migliore referenza sono i clienti soddisfatti. Visita la nostra scheda Google Business per leggere le recensioni dei nostri clienti sull’adattamento o modifica di ruote motard.

Taratura Sospensioni

Specifica per Trasformazioni da Cross/Enduro a Motard

Le sospensioni delle moto da cross ed enduro presentano taratura morbida, al fine di adattarsi perfettamente alle asperità del terreno, ed elevata escursione per poter reagire correttamente all’atterraggio nei salti. Diversamente, nella disciplina del supermotard che vede un utilizzo principalmente su asfalto e, solo in minima parte, su sterrato, forcelle e mono ammortizzatore dovranno essere tarate in modo tale da dare un assetto generale decisamente più rigido e quindi funzionale ad una maggiore aderenza e trazione su asfalto.

Nella trasformazione da cross/enduro a supermotard sarà necessario intervenire sulla taratura delle sospensioni (sia forcelle che mono ammortizzatore) per adeguale alla specialità. Si sostituiscono le molle con altre di maggiore rigidità, i lubrificanti con altri di maggiore viscosità nonchè si modificano i freni idraulici di compressione ed estensione. Per un lavoro a regola d’arte si interviene anche con la riduzione dell’escursione di forcelle e mono ammortizzatore inserendo apposite boccole. Contestualmente sarà possibile personalizzare tutte queste operazioni per adattare perfettamente le sospensioni al peso del pilota, al suo stile di guida, ecc (maggiori informazioni al seguente link).

Massima resa per utilizzo supermotard
Adattamento personalizzato al peso del pilota ed allo stile di guida

Tempi di lavorazione: 1 sett — 10 gg
Sfoglia la galleria fotografica delle forcelle e mono ammortizzatori da noi preparati per supermotard ⤵

ANNULLIAMO LE DISTANZE!

HTM Racing offre il servizio di ritiro a domicilio e riconsegna, tramite corriere espresso, delle tue forcelle o mono ammortizzatori da preparare per supermotard.

RECENSIONI A 5 STELLE! ★★★★★

La nostra migliore referenza sono i clienti soddisfatti. Visita la nostra scheda Google Business per leggere le recensioni dei nostri clienti sulla preparazione di forcelle o mono ammortizzatori per supermotard.

Impianto Frenante

Specifico per Trasformazioni da Cross/Enduro a Motard

La guida su asfalto richiede un impianto frenante decisamente più prestazionale rispetto a quello installato di serie su moto da cross o enduro. Quest’ultimo infatti è solitamente dotato di disco da 240/260mm e pinza anteriore a due pistoncini in abbinamento a pompa freno assiale collegate da tubo tradizionale in gomma. Un impianto del genere è decisamente sottodimensionato per l’utilizzo motard e può facilmente surriscaldarsi andando a ridurre ulteriormente la propria efficacia frenante a totale discapito della sicurezza.

HTM Racing può fornire impianti frenanti completi ad uso supermotard composti da pompa freno radiale Ø16×19 a leva corta (appositamente sviluppata per la disciplina del supermotard al fine di trovare perfetto alloggiamento nonostante la presenza del paramani) (maggiori informazioni al seguente link), tubo in treccia aeronautica (per una dilatazione minima anche alle temperature più elevate) con raccordi in acciaio o ergal (maggiori informazioni al seguente link), pinza a 4/6 pistoncini radiale o assiale (maggiori informazioni al seguente link), disco freno HTM Racing Black Wave da 320/330mm con relativo distanziale specifico (maggiori informazioni al seguente link).

In alternativa alla fornitura del kit impianto frenante completo, se il cliente dovesse già aver reperito il materiale per la trasformazione motard della propria moto da cross o enduro, HTM Racing può andare a realizzare il distanziale o la staffa pinza per l’alloggiamento del disco maggiorato (componente che, specialmente per le moto da cross/enduro meno diffuse, è difficilmente reperibile in commercio).

Massima capacità frenante
Ottima resa in supermotard

Tempi di consegna: 3gg — 1 sett
Sfoglia la galleria fotografica degli impianti frenanti supermotard da noi forniti ⤵

RECENSIONI A 5 STELLE! ★★★★★

La nostra migliore referenza sono i clienti soddisfatti. Visita la nostra scheda Google Business per leggere le recensioni dei nostri clienti sugli impianti frenanti supermotard da noi forniti.

Accorciamento Interasse

Specifico per Trasformazioni da Cross/Enduro a Motard

La modifica dell’interasse della moto non è indispensabile nella trasformazione del mezzo da uso fuoristrada cross/enduro a supermotard ma è consigliata nel caso in cui la moto venga utilizzata per un impiego motard agonistico. L’interasse generale del mezzo (ovvero la distanza tra l’asse ruota anteriore e posteriore) è solitamente maggiore nelle moto da cross e viene ridotto nell’utilizzo supermotard per agevolare l’agilità del mezzo e favorire la percorrenza delle strette curve dei kartodromi o delle piste specifiche per questa disciplina.

HTM Racing può operare la riduzione dell’interasse della moto andando a fornire piastre di sterzo di propria produzione appositamente progettate per avere offset ridotto (maggiori informazioni al seguente link) ed andando a ridurre la lunghezza del forcellone modificandolo opportunamente, tramite l’utilizzo di apposite dime, mediante un accurato lavoro artigianale di saldatura.

Idale per utilizzo agonistico
Massima agilità in curva

Tempi di consegna: 1 sett — 10 gg
Sfoglia la galleria fotografica dei sistemi di accorciamento interasse per supermotard da noi predisposti ⤵

ANNULLIAMO LE DISTANZE!

HTM Racing offre il servizio di ritiro a domicilio e riconsegna, tramite corriere espresso, del tuo forcellone da accorciare per supermotard.

RECENSIONI A 5 STELLE! ★★★★★

La nostra migliore referenza sono i clienti soddisfatti. Visita la nostra scheda Google Business per leggere le recensioni dei nostri clienti sugli accorciamenti interasse per supermotard da noi predisposti.

Altra Componentistica

Specifica per Trasformazioni da Cross/Enduro a Motard

Per operare una trasformazione completa da cross/enduro a supermotard risulta necessario sostituire anche altra componentistica minore: tutti particolari che possono essere forniti da HTM Racing in varie configurazioni differenti.

Tali accessori sono, nello specifico, pedane con slider intercambiabili (obbligatorie nell’utilizzo del motard su pista al fine di non rovinare l’asfalto del tracciato con lo sfregamento delle pedane), vaschetta recupero liquidi (obbligatoria nell’uso pista del supermotard al fine di evitare la presenza di macchie di olio o liquido refrigerante sul tracciato), trasmissione finale (con rapporto specifico per utilizzo supermotard), parafango anteriore (di dimensione inferiore rispetto alla versione cross) e paramenti rinforzati (utili in caso di caduta per proteggere le leve di freno e frizione). Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Performance supermotard a tutto tondo
Vasta scelta di accessori

Tempi di consegna: 3gg — 10 gg
Sfoglia la galleria fotografica dei componenti supermotard da noi forniti ⤵

RECENSIONI A 5 STELLE! ★★★★★

La nostra migliore referenza sono i clienti soddisfatti. Visita la nostra scheda Google Business per leggere le recensioni dei nostri clienti sui componenti supermotard da noi forniti.

DUBBI O RICHIESTE SPECIFICHE?
NON ESITARE A CONTATTARCI PER RICEVERE INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE.